Quali sono i requisiti Concorsi Vice Ispettore Vigili del Fuoco? Scopri se hai tutti i requisiti per partecipare ai Concorsi che ti permetterà di entrare nei Vigili del Fuoco o di fare carriera nel Corpo.
Come abbiamo già detto nella Guida Come diventare Vice Ispettore dei Vigili del Fuoco, per accedere al ruolo di Vice Ispettore del Corpo dei Vigili del Fuoco esistono due alternative: chi fa già parte del personale del Corpo dei Vigili del Fuoco può partecipare al Concorso Interno, mentre, i “Civili” possono partecipare al Concorso Pubblico, di cui i posti, per una porzione, sono riservato al personale del Corpo. Il numero dei posti disponibili per ogni singolo concorso (pubblico o interno), saranno decisi di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico del ruolo Vice Ispettori dei Vigili del Fuoco. Solitamente, il 50% dei Vice Ispettori viene reclutato attraverso il Concorso Pubblico e il restante 50% mediante il Concorso Interno.
REQUISITI CONCORSI VICE ISPETTORE DEI VIGILI DEL FUOCO
I requisiti per partecipare al Concorso per diventare Vice Ispettore dei Vigili del Fuoco variano al variare dello status del candidato
Come abbiamo detto pocanzi, la strada per diventare Vice Ispettore dei Vigili del Fuoco ha due direzioni: quella del Concorso Pubblico per i Civili o quella del Concorso Interno per chi veste già la divisa del Corpo dei Vigili del Fuoco. Di seguito sono elencate le tipologie di candidati e i relativi requisiti necessari per la partecipazione al Concorso Vice Ispettori dei Vigili del Fuoco. Tutti i requisiti elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
REQUISITI CONCORSO INTERNO VICE ISPETTORI DEI VIGILI DEL FUOCO
La nomina alla qualifica di Vice Ispettore antincendi si consegue nel limite del 50% dei posti disponibili mediante Concorso Interno per titoli di servizio ed esami, riservato al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che espleta funzioni tecnico-operative (Capo Squadra Esperto, Capo Reparto e Capo Reparto Esperto). Per partecipare al Concorso Interno, i candidati, entro la data di scadenza del bando, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- qualifica di capo squadra esperto, capo reparto e capo reparto esperto
- diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico-scientifico, che consente l’iscrizione ai corsi universitari
- non aver riportato una sanzione disciplinare più grave della sanzione pecuniaria nel biennio precedente alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione
CONCORSO PUBBLICO VICE ISPETTORE DEI VIGILI DEL FUOCO
La nomina alla qualifica di Vice Ispettore antincendi si consegue nel limite del 50% dei posti disponibili mediante Concorso Pubblico per esami, di cui un sesto dei posti è riservato agli appartenenti al ruolo dei Capi Squadra e dei Capi Reparto. Per partecipare al Concorso Pubblico, i candidati, entro la data di scadenza del bando, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti politici
- limite di età 30 anni
- laurea conseguita al termine di un corso di laurea nell’ambito delle facoltà di ingegneria o architettura
- idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio operativo
- qualità morali e di condotta
- gli altri requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi per l’accesso ai pubblici impieghi